La  Via degli Dei

La “Via degli Dei” si snoda sulla antica traccia della Flaminia Militare (187 a.c. ) che collegava Bologna e Roma attraversando gli Appennini. Il percorso si snoda tra luoghi che hanno nomi di divinità ( Venere- Adone- Giove) e per questo viene chiamata “Via degli Dei”

Flaminia Militare

 

Le origini della Flaminia Militare ci riportano indietro nel tempo, all’epoca dei Romani: fu infatti il Senato romano a commissionare al console Caio Flaminio, nel 187 a. C. , la costruzione di una strada che collegasse le città di Bologna e Arezzo, passando per Fiesole (Firenze).

 

Dopo alcuni secoli, la Flaminia Militare cadde in disuso: della strada utilizzata dalle legioni romane per gli spostamenti attraverso il crinale appenninico si perse ogni traccia fino al 1979 quando, grazie al lavoro di due "archeologi per passione" - Cesare Agostini e Franco Santi -, fu riportato alla luce il primo tratto di pavimentazione, nei pressi del monte Bastione.

 

Da allora sono stati rinvenuti ampi tratti dell'antica strada: 30 anni di ricerche hanno permesso di riportare alla luce decine di metri di basolato (la caratteristica pavimentazione romana), e di ricostruire 7 siti archeologici, lungo un percorso complessivo di 24 km.

 

 

Flaminia militaris - antico basolato

 Via degli Dei


La Via degli Dei, oggi, è diventata una delle principali attrattive turistiche dell’Appennino: numerosi amanti del trekking e della mountain bike ripercorrono questo pezzo di storia gustando a pieno la bellezza incontaminata di questi luoghi. Le tappe da Bologna a Firenze sono 5 o più a piedi (a seconda delle abilità del camminatore), oppure 3 o più in bici. Il percorso non presenta grandi difficoltà ed  è diviso a tratte e non a tappe per lasciare libertà a tutti i camminatori di costruire il viaggio sul "proprio passo".

 

 

Un sentito ringraziamento ad infoSASSO. Dal loro sito queste notizie  ed è a loro che potrete rivolgervi per tutte le informazioni, mappe, eventi e visite sulla Via degli Dei.

 

www.infoSASSO.it -Tel 051-6758409- info@infosasso.it